Comprendersi n. 91

Gennaio 2022 

 

Editoriale

Notre Dame, la ricostruzione

 di Amedea Peratti

Il 15 aprile 2019 un incendio bruciò una sostanziosa parte di Notre Dame, mandando in fumo un gioiello patrimonio dell’Umanità. Ora si sta procedendo alla sua ricostruzione e restauro con grandissimo impegno. In aiuto la tecnologia più moderna e i progetti di famosi architetti: perché  i veri simboli non muoiono e se si piegano è per insegnarci a rialzarci.

Piano Valori

 

I valori della relazione: la solidarietà, figlia di ascolto, empatia, comprensione

 Intervista a Barbara Massola e Francesco Agresti, a cura di Elena Angeleri

Il lavoro Piano Valori, portato avanti poco tempo fa da un gruppo di Soci e collaboratori, ha rivolto la sua attenzione specificatamente ai Valori legati alla Relazione, in base alla concezione psicodinamica.

Abbiamo pensato di portare, un poco per volta, gli esiti di questo lavoro a conoscenza dei lettori di Comprendersi, tramite interviste a persone che tali Valori mettono in pratica nel loro quotidiano.

Iniziamo qui con alcune domande a due Soci, volontari della Comunità di Sant’Egidio, che esercitano in tutta semplicità la solidarietà, che poggia a sua volta su altri valori, quali l’ascolto, l’empatia, la comprensione.

 Vi segnaliamo

      Francesca e Alcide,       storie di famiglia

 di Maria Teresa Mattivi

Alcide e Francesca De Gasperi, una coppia forte e sicura, che ha saputo trasformare la difficoltà in occasione di crescita del loro già intenso rapporto. La loro è stata una relazione cresciuta sulla fiducia, il rispetto, ma anche attraverso il contatto fisico, la tenerezza, il calore.

Il glossario

Verso quale benessere?

  a cura di Monica Boyer

L’articolo presenta l’abstract dello scritto Verso quale benessere? e insieme un glossario dedicato, al fine di facilitare la comprensione del testo per quanto riguarda il linguaggio usato in Psicodinamica.

Vi informiamo

         Autoritarismo,          evitamento o autorevolezza?

 a cura di Valeria Soave

Il nuovo lavoro di Piero Ferrero affronta un tema di particolare importanza per Aedes 20: quando una modalità di comportamento, sia a livello famigliare come a livello di una Nazione, può considerarsi autoritaria, quando di evitamento al problema, quando infine si connota come autorevole.